La pittura di Leonardo si evolve ulteriormente nel periodo del primo soggiorno a Milano , tra il 1482 e il 1490, quando inizia ad assorbire gli studi sull’anatomia che aveva condotto a Firenze , aumentano gli effetti naturalistici e, soprattutto, si rafforza l’aspetto psicologico dei soggetti ritratti. Questo e il periodo del Ritratto di Menestrello , della Madonna delle Rocce , della Madonna Litta , della Signora in l’ermellino e della Belle Ferronniere .
La massima espressione della pittura di Leonardo e certamente la Gioconda , opera nella quale confluiscono quasi tutte le caratteristiche dello stile del maestro.
Prime OPERE COMMISSIONATE
Una parte della critica fa risalire al periodo 1472 – 1475 la realizzazione dell’ Messaggio degli Uffizi , opera simile ad una seconda Annunciazione realizzata alcuni anni dopo. Tuttavia l’assenza di documentazione impedisce una datazione certa dell’opera.
La avanti incarico documentata e dell’inizio del 1478, in quale momento Leonardo ricevette l’incarico a presentare una sostegno nella sacrario di San Bernardo al Accompagnamento della Signoria . Quasi certamente non inizio ne i primi lavori, pur ricevendo in anticipo venticinque fiorini dai Priori. Appresso l’opera fu affidata avanti al Ghirlandaio indi a Filippino Lippi , ad esempio la termino nel 1486, la Appoggio degli Otto, oggi agli Uffizi.
Alla fine del 1478 Leonardo ricorda, in una sua annotazione, l’inizio dei lavori di due Madonne. Una potrebbe essere la Monna Benois , custodita all’ Ermitage di San Pietroburgo , ma non e certo perche l’unica descrizione disponibile dell’opera e confondibile anche con la Madonna del Garofano , altra opera di dubbia datazione realizzata prima del 1482.
Tra il 1475 e il 1478 circa e stata datata l’ Annunciazione del Louvre, di attribuzione inizialmente dubbia ma successivamente confermata dalla somiglianza con l’ Comunicazione degli Uffizi che Leonardo realizzo tra il 1472 e il 1475.
Mi piace:
Da excretion verbale del catasto fiorentino risulta ad esempio dal 1479 Leonardo si allontano dalla luogo paterna. Durante questi anni, durante tutta probabilita avvenne l’importante accostamento durante Lorenzo il Eccelso anche la distilla filo, dov’era acconcio ancora il maestro Verrocchio .
L’avvicinamento ai Medici e attestazione da indivis concezione ideale da Leonardo nel dicembre del 1479, che razza di raffigura il corpo strozzato, munito da annotazioni, di uno dei responsabili della congiura dei Pazzi , Bernardo di Bandino Baroncelli, l’assassino di Giuliano monaco del Eccelso, al giorno d’oggi trattenuto al Musee Bonnat di Bayonne.
Intorno al 1480, come racconta l’Anonimo Gaddiano, Leonardo frequento il Giardino di San Marco , una sorta di accademia dell’arte nella quale venivano allevati i giovani talenti scolpitori di Firenze , tra i quali Michelangelo , che potevano ammirare e ricopiare le statue antiche della collezione della famiglia Medici sotto la guida di Bertoldo di Giovanni , anziano collaboratore di Donatello .
Nello stesso periodo dovrebbe aver realizzato l’incompiuto San Girolamo della Pinacoteca Vaticana, anche se non si hanno documentazioni che ne certifichino la data esatta. Anche per il Specchiera di Ginevra de’ Benci la critica, a lungo divisa sulla stessa attribuzione a Leonardo , non e concorde sulla datazione, che dovrebbe comunque cadere tra il 1474 e il 1482.
Nel marzo del 1481 Leonardo ricevette la commissione per una pala d’altare per il monastero di San Donato a Scopeto, raffigurante l’ Stima dei Magi . La commissione, da evadere in trenta mesi, fu probabilmente favorita dal padre ser Piero, notaio dei monaci.
Dell’opera Leonardo realizzo scapolo diversi disegni di nuovo certain iniziale nota, oggi difeso agli Uffizi, eppure non la completo in nessun caso. Interno dell’Adorazione dei Magi, Leonardo inizio una ponderazione articolata e profonda sul composizione, parecchio evidente nell’iconografia fiorentina del XV Eta. Decise di marcare il circostanza dell’epifania nella degoulina piu stretta concetto di boccolo di nuovo propria manifestazione, che razza di testimonia Gesu Frugolo quale rivela la degoulina ambiente divina durante evidente ed certo meraviglia dei presenti.