Con unita con le tradizioni ebraiche, il diritto e tratto dal nome del cartomante che razza di esteso tutto il interpretazione ha ospitato rivelazioni da Onnipotente.
Il conferenza di Daniele copre qualsivoglia i 70 anni della reclusione babilonese (605-536 verso.C. ca; cfr. 1: 1 anche 9: 1-3).
Daniele epoca il eletto di Creatore verso il umanita traditore di nuovo verso il puro ebraico, colui che razza di doveva esporre i disegni presenti di nuovo futuri di Divinita.
Padre addirittura momento
Diversi versetti indicano che tipo di l’autore e Daniele (8: 15, 27; 9: 2; 10: 2, 7; 12: 4, 5), il cui fama significa “Creatore e il mio direttore di gara”.
Esso scrisse in correttezza autobiografica appata davanti tale da 7: 2 mediante prima e deve abitare differente dagli gente tre Daniele ad esempio compaiono nell’A.Tau. (cfr. 1 Cr 3: 1; Ed 8: 2; Ne 10: 6).
Daniele, indivis tenero di verso quindici anni, una volta segregato dalla degoulina nobile denominazione mediante Traditore ancora galeotto verso Confusione a succedere edotto necessariamente nella preparazione babilonese di nuovo tuttavia sostituire da mediatore nei rapporti tra l’Impero ed gli esuli giudei.
Trasse il maggior partecipazione possibile dalle circostanze di esiliato dove versava, portando popolarita verso Dio per come del conveniente temperamento di nuovo del suo beneficio.
Ben velocemente quello ascese al parte di preside di governo a investitura da re e servi ad esempio guida del sovrano di nuovo veggente per due Imperi mondiali: colui babilonese (2: 48) addirittura quello medo-persiano (6: 1-2).
La lotto 2: 4b–7: 28, che razza di ritrae profeticamente il andirivieni della fatto internazionale, gia scaturire di nuovo lecitamente scritta mediante aramaico, la falda del trasferimento all’estero del opportunita.
Il libro ha inizio durante la appiglio babilonese di Gerusalemme nel 605 a.C. anche l’esilio di Daniele https://datingranking.net/it/chatib-review/, dei suoi tre amici ancora di molte altre popolazione.
Indi la resoconto ci proietta al secondo della stop della primato babilonese nel 539 verso.C., quando gli assedianti medo-persiani conquistarono Babilonia (5: 30-31), addirittura infine passa al 536 a.C. (v. 10: 1).
Giacche Daniele prima manica sopra Babilonia, gli invasori babilonesi conquistarono Gerusalemme durante paio fasi successive (597 verso.C. addirittura 586 a.C.).
Daniele mostro indivisible cordiale documento della coula casa ed, per proprio, del chiesa di Gerusalemme, incertezza 70 anni ulteriormente la distilla trasferimento (6: 10).
Geremia fa limitatamente richiamo al preparazione istruttivo addirittura comune di Daniele, menzionando tre degli ultimi cinque monarca di Traditore precedentemente della cattivita (cfr. Gr 1: 1-3):
Lo poeta agli Ebrei allude a esso che per uno dei “profeti, i quali a culto. chiusero le passo dei leoni” (Eb 11: 32-33).
Il vizio assai perpetrato dai Giudei non scortato da rincrescimento collettivo porto da ultimo al sentenza di Divinita con merito al quale Geremia, Abacuc addirittura Sofonia avevano lanciato insecable resistente insegnamento.
Gia, Isaia di nuovo prossimo profeti chiesa verso Altissimo avevano anch’essi bene annunciare la tromba che annunciava certain prossimo rischio.
Fedifrago nel 605 per.C., in quale momento presero Gerusalemme durante quella quale fu la prima di tre fasi (mediante 597 per.C. ancora 586 per.C.).
A Baraonda Daniele ricevette la discorso di Divinita ossequio alle fasi successive della potesta pagana del umanita attraverso i secoli, sagace al periodo qualora il supremo Espugnatore, il Unto, avrebbe nascosto ogni possesso adulto.
Temi storici e teologici
Il conferenza di Daniele gia messaggio verso favorire gli esuli giudei rivelando il pensiero di Persona eccezionale a lei, come mediante cosi indi il tempo della potesta eccezionale dei pagani.
Il tema principale del lettura e il vidimazione sovrano che razza di Persona eccezionale esercita su tutte le nazioni e sui lui dominatori di nuovo il se riparo spodestamento lontano del genuino Re.
Dio non aveva all’istante una smacco nel comportare la caduta di Israele (Da 1), eppure stava provvidenzialmente portando per blocco i suoi propositi in aspetto di una futura vista del adatto Regnante, il Cristo infervorato.
Le varie fasi della possesso pagana sono presentate ai capp. 2 anche 7. Presente uguale tema abbraccia altresi l’esperienza di Israele non solo nonostante riguarda la distilla umiliazione, cosi durante rendiconto affriola grazia del impero descritta ai capp. 8-12 (cfr. 2: 35, 45; 7: 27).
Excretion aspetto importante interno del timore onnicomprensivo della regno reale di Creatore e la arrivo del Messia durante elogio verso essere diffuso sul ambiente e sopra qualsivoglia gli uomini (2: 35, 45; 7: 13-14, 27).
L’eta di Daniele e una delle sei opportunita bibliche in cui maggiore e il ricorso per opere miracolose verso appena delle quali Divinita compie i suoi disegni.
Divinita, quegli ad esempio possiede il dominio perenne anche la idoneita di operare dietro il stimare della degoulina avidita (4: 34-35), puo cibarsi miracoli, tuttavia nessuna di queste manifestazioni di energia sara superiore a quella palesata ad esempio Artefice con Ge 1: 1.
Daniele documenta la descrizione di nuovo l’interpretazione dei sogni ispirati da Persona eccezionale per trovare la distilla voglia (capp. 2, 4, 7), bensi esso menziona ed gente miracoli:
Sfide interpretative
Tuttavia l’utilizzo dell’aramaico sovrano anche l’archeologia abbiano affermato una giorno di tema antica, qualche esegeti scettici, non volendo dare la struttura divino di profezie in passato adempiute (nel celibe cap. 11 ve ne sono successivo 100 quale sinon sono avverate), collocano Daniele nel minuto intertestamentario.
Essi non considerano queste profezie che razza di miracolosa previsione del venturo, bensi quali mere osservazioni di personaggio autore tardivo come documenta eventi di cui e condizione teste.
Dietro questa panorama, l’aspettativa della “pietra” di nuovo del Figlio dell’uomo (capp. 2; 7) seguente non e che tipo di un’errata consapevolezza ad esempio non ha in nessun caso autenticazione indivisible esperto rispetto o il frutto della desiderio mistificatrice dello saggista.
Infatti, Daniele drappo l’esistenza di insecable momento prossimo di sette anni di battuta (cfr. 7: 21-22; 11: 36-45; 12: 1) e certain impero preciso di moltissimi anni (cfr. Ap 20) poi la appuya arrivo di Cristo, ove esso regnera su Israeliti anche pagani (7: 27).
Questa sara un’eta su di nuovo elenco dallo condizione recente, diga di nuovo del tutto realizzato dei nuovi cieli ed della mutamento paese con la coula capitale, la nuova Gerusalemme (Ap 21–22).
Molti estranei aspetti interpretativi si pongono che tipo di attacco esegetica ad esempio il lettore deve combattere: p. es. l’interpretazione dei numeri (1: 12, 20; 3: 19; 9: 24-27), l’identificazione di quell’uno “almeno per excretion fanciullo d’uomo” (7: 13-14), accertare qualora il elenco per 8: 19-23 apparenza riferimento ad Antioco Epifane o al prossimo Anticristo, spiegare le “settanta settimane” con 9: 24-27 ancora, infine, circoscrivere qualora il libro di 11: 36-45 continui la narrazione di Antioco Epifane iniziata durante 11: 21-35 ovverosia sinon riferisca al destino Anticristo.