G. Granino , ‘ Nemi di nuovo l’erma di Norbano Sorice ‘, Atti della Pontificia Universita Romana di Archeologia

G. Granino , ‘ Nemi di nuovo l’erma di Norbano Sorice ‘, Atti della Pontificia Universita Romana di Archeologia

Jashemski I ( New York , 1989 ), 51 –9Google Scholar

21 Cecere , M. Rendiconti 61 ( 1988 – 1989 ), 131 –51Google Scholar ; incertezza non e debito presumere che tipo di le erme ritratto inizino solo in i primi decenni del I eta d.C. (p. 148 n. 6): preferirei pensare, in Wrede , H. ( Die Spatantike Galerie von Welschbillig (Romisch-Germanisches Forschungen 32 ) ( Berlin , 1972 ), 158 n. 153Google Scholar ) ad una vorkaiserzeitliche Erfindung. Nessun corretto accertamento sulla viso di Sorix nella esibizione di Garton , C. , ‘Per revised register of Augustan actors’, in Aufstieg und Niedergang der Romischen Welt: Geschichte und Kultur Roms im Spiegel der Neueren Forschung II , 30, 1 ( Berlin/New York , 1982 ), 580–609, spec. n. 41 p. 603 Google Scholar . Sulla esedra (oppure ‘votive chamber’) durante le statue anche le ermeritratto cfr. il attraente indagine di Poulsen , F. , ‘ Nemi studies III ‘, Acta Archaeologica 12 ( 1941 ), 1–52, spec. pp. 20 – 52 Google Scholar ; per i ritratti a Copenhagen, Poulsen , V. , Les portraits romains I ( Copenhagen , 1962 ), nn. 77–84, pp. 112 –17Google Scholar . Coarelli , F. ( I santuari del Lazio in eta repubblicana ( Firenze , 1987 ), spec. pp. 176 ss.Google Scholar ) socio le erme di attori con il piccolo teatro della dimora, probabilmente dispotico, connessa durante il duomo. Direi quale malgrado cio sia implicita l’idea di una ‘scuola’ di ribalta, come mi sembrerebbe potersi estrapolare ancora dal cognomen Doctus adibito dal dedicante, C. Fundilius Doctus, parasitus Apollinis ( CIL XIV , 4273 Google Scholar : sulle associazioni professionali, Jory , Anche. , ‘ Associations of actors in Rome ‘, Hermes 98 ( 1970 ), 224 –53)Google Scholar ; che tipo di doctus viene definito da Orazio ( Ep. II , 1, 82 Google Scholar ) Q. Roscio Pollastro, che razza di aveva impiantato una peschiera di notorieta ( Cic. de Or. I , 254 Google Scholar ; Macrob. , Sat. III , 14 Google Scholar , 12; Quint. XI, 71). C. e III d.C., addirittura a il che sinon e perfino inventato ad esempio ospitasse, ritualizzato, il duello per la campo del rex nemorensis, cfr. insomma Ghini , G. , ‘ La inquadratura delle indagini al chiesa di Diana verso Nemi ‘, Archeologia Laziale 11 ( 1993 ), 282 Google Scholar ; poteva trattarsi di certain anta arrotolato ad esempio è naughtydate gratis esso di Pompei?

Sul minuto notorieta del cattedrale nemorense, in maniera in mezzo a I epoca verso

23 Che in precedenza evidenziato da De Franciscis , Per. , Il ritratto del lazio antico a Pompei ( Napoli , 1951 ), 28, il che razza di (pp. 27 – 31 Google Scholar ) datazione persuasivamente sopra epoca augustea il specchio di Norbano (cfr. Zanker , P. addirittura Dohl , H. , ‘La scultura’ per Zevi , (ancora.), Pompei 79 (riguardo a, annotazione 19), spec. p. 197 )Google Scholar ; a la caratterizzazione del statua Wrede , H. , Die Antike Herme ( Mainz , 1985 ), spec. pp. 76 ssGoogle Scholar . L’edificio di Eumachia dovrebbe datarsi nella tarda epoca augustea (sebbene non molti preferiscono una tempo tiberiana): Richardson , L. Jr , ‘ Accordo and Accordo Augusta; Rome and Pompeii ‘, La Parola del Originario 33 ( 1978 ), 260 –72Google Scholar (emulazione della Porticus Liviae ed del Agora d’Augusto); Richardson , L. Jr , Pompeii ( Baltimore/Londra , 1988 ), 194 –7Google Scholar ; D’Arms , J. , ‘Eminence of the Gens Holconia’, per Studia pompeiana and classica durante Honor of W. Gradel , I , ‘ Mamia’s dedication: emperor and genius. The imperial cult con Italy and the genius coloniae mediante Pompeii ‘, Analecta Romana Instituti Danici 20 ( 1992 ), 43 – 58 Google Scholar .

25 Moretti , Per.M. Sgubini , ‘Statue addirittura ritratti onorari da Lucus Feroniae’, Atti della Pontificia Politecnico Romana di Archeologia. Rendiconti 55–7 ( 1982 – 1983 / 1983 – 1984 ), 71–109, spec. pp. 79 – 81 Google Scholar , figg. 4–5. Insieme a ritratti di Augusto e di Agrippa e verso figure acefale di togati, il ambiente delle statue drappeggiate femminili proviene da insecable citta luogo e ceto avvertito il templum Augusti accennato con una dicitura della borgo dei Volusii Saturnini, nonostante indivisible casa del fede dell’imperatore. Pero non sinon puo assolutamente prescindere che nella ‘galleria’ presso ai membri della paese regnante figurassero addirittura i dedicanti privati: di solito, per le trasposizioni durante scenario comunale di tipi statuari utilizzati nell’iconografia dell’imperatore, alla fine sinon veda a Zanker , Pompei P. , Pompei (opera italiana, Torino , 1993 ), 99 Google Scholar ; Muscettola , S. Adamo , ‘I Nigidi Giammai di Pompei: far politica in mezzo a l’eta neroniana di nuovo l’eta flavia’, Revisione dell’Istituto Interno di Archeologia addirittura Storia dell’Arte s. 3 , 14–15 ( 1991 – 1992 ), 193 – 218 Google Scholar ; il casualita di Roselle e imparato in questo luogo da Liverani , P. , ‘ Il ritmo di ritratti dell’edificio absidato di Bassus verso Roselle: iconografia dispotico di nuovo elevazione consueto ‘, Mitteilungen des Deutschen Archaologischen Instituts (Rom. Abt.) 101 ( 1994 ), 161–73 Google Scholar .

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *